Nell’ambito del progetto Erasmus+ IDEA, che si distingue per il suo approccio innovativo basato sull’utilizzo dei FabLab – laboratori di fabbricazione digitale – come strumenti educativi e di inclusione, i partner di Finlandia, Italia, Spagna e Belgio stanno collaborando allo sviluppo del primo risultato del progetto: un Toolkit per educatori/educatrici nel settore dell’educazione degli adulti. Il Toolkit mira a supportare gli educatori nell’utilizzo efficace delle tecnologie all’avanguardia, offrendo strumenti e metodologie per accompagnare le persone con disabilità nello sviluppo di veri e propri prototipi, trasformando le loro idee in progetti concreti.
Questo strumento raccoglierà risorse pratiche per integrare la creatività e le competenze digitali nei percorsi formativi rivolti a persone con disabilità, promuovendone l’autonomia e l’inclusione sociale.
Il Toolkit sarà completato nell’estate del 2025 e verrà sperimentato durante la formazione transnazionale prevista a Valladolid (Spagna) nel settembre dello stesso anno.
Scopri di più sul progetto IDEA sul nostro sito e sulla Piattaforma EPALE!