Impresa sociale e open business: entra a far parte della rete OBCD!

Il settore delle imprese sociali (IS) occupa una parte significativa dell’economia europea e sta aumentando di anno in anno. Nell’UE, nel 2020 il settore dell’IS ha generato oltre 13,6 milioni di posti di lavoro e la cifra continua a crescere.

Alla luce di tale crescente bisogno di occupazione, il progetto europeo Open Business for Community Development (OBCD) finanziato dal programma Erasmus+ mira a promuovere l’innovazione e l’interesse per l’IS tra le organizzazioni dell’istruzione superiore, l’istruzione e la formazione professionale continua (c-VET).

OBCD è coordinato dall’Università di Patrasso (Grecia), in collaborazione con 12 organizzazioni europee.

Il progetto si incentra sul concetto di Open Business (OB), che rappresenta il modello di business che ruota attorno ai principi del software libero e ai movimenti Open source.

Tale approccio cerca di facilitare la collaborazione tra le imprese e le altre parti interessate, promuovendo la co-creazione di conoscenze e innovazioni di mercato, al di là dei confini delle singole organizzazioni. L’obiettivo collettivo del modello OB è quello di ridurre le disuguaglianze, abbassare i livelli di povertà, costruire un ambiente più sano e comunità più forti con la creazione di un maggior numero di posti di lavoro di alta qualità.

Alla luce di tale premesse ed al fine di facilitare l’attuazione del progetto, il consorzio OBCD ha creato un “Triangolo della conoscenza” in ciascuno paese partner – Finlandia, Grecia, Spagna, Italia e Paesi Bassi.

Il Triangolo della conoscenza si basa sulla cooperazione tra organizzazioni del settore dell’istruzione, ricerca e le imprese, al fine di superare la frammentazione di ciascun settore e tradurre la ricerca accademica in innovazioni spendibili che corrispondano alle sfide rilevanti delle economie europee. L’idea è che queste tre entità lavorino insieme per lo sviluppo di contenuti e strumenti educativi innovativi, nonché di ecosistemi imprenditoriali aperti e collaborativi nel campo dell’impresa sociale.

In Italia, sono già 16 le organizzazioni che hanno sottoscritto l’Accordo per il Triangolo della Conoscenza. Lavori in un’organizzazione del settore dell’istruzione, ricerca e/o in un’impresa? Sei interessat* ad entrare a far parte del Triangolo della conoscenza ed a partecipare alla creazione di un programma innovativo di istruzione e formazione per aiutare gli studenti a entrare nel settore dell’impresa sociale e a far parte dell’economia del cambiamento?

Inviaci una mail su info@basetre.com.