Coop4in - Cooperative business for social inclusion in rural areas

info

Programma: Erasmus+
Progetto n°: 2021-1-IT02-KA210-ADU-000034969
Capofila: Base3 società cooperativa

Obiettivi

L'obiettivo generale di COOP4IN è la creazione di un business model cooperativo in cui il ruolo delle persone con disabilità (PD) risulti centrale. Il progetto vuole inoltre arrivare all’elaborazione di raccomandazioni politiche volte a promuovere l'importanza di creare e e sostenere le imprese sociali e le cooperative nelle aree rurali, come mezzo per uno sviluppo locale sostenibile, aumentando così anche la qualità dei servizi forniti alle persone con disabilità.
La creazione di opportunità di lavoro e il miglioramento dei servizi forniti ai gruppi svantaggiati dovrebbero portare non solo al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, ma anche un impatto positivo nelle aree remote/rurali che stanno soffrendo per la migrazione e l'impoverimento della comunità e dell'economia locale. Per sostenere questo processo, la progettazione di un modello di business specifico è cruciale per permettere agli locali di agire e comprendere il potenziale dell'imprenditoria sociale per lo sviluppo locale.
Coop4In prevede il raggiungimento dei seguenti risultati principali:
● progettazione di un modello per l'inclusione delle persone disabili con un ruolo attivo nella collaborazione all’interno delle imprese sociali/cooperative nelle aree rurali.
● raccomandazioni politiche per promuovere la partecipazione delle persone con disabilità nell'imprenditoria sociale come mezzo per l'occupazione e lo sviluppo rurale.

Partner